#ALTRNTV

#ALTRNTV è un festival musicale itinerante che si terrà nel periodo di ottobre: prevede 26 eventi, coinvolgerà 78 artisti (38 artisti di rilevanza nazionale e internazionale + 40 artisti emergenti selezionati tramite call e contest) tra band, musicisti e dj, oltre a 10 tra fotografi e illustratori che esporranno le loro opere a tema musica live, durante tre serate organizzate in otto locali diversi a Roma e nel Lazio. I locali si faranno promotori ognuno di un genere musicale diverso: il rock, elettropop, l’indie, il rap e la trap, il jazz, l’elettronica e i grandi nomi del panorama musicale italiano contemporaneo. Oltre ai concerti, sono previsti un workshop gratuito sull’organizzazione di eventi e prestigiosi premi in palio per gli artisti emergenti coinvolti, utili a favorire il dialogo tra gli attori del settore, proporre idee e soluzioni e accrescere il proprio network professionale.

#ALTRNTV nasce come festival musicale incentrato sul concetto di ricerca musicale come veicolo di innovazione, sperimentazione e promozione di sonorità nuove ed originali. L’idea è quella di segmentare il pubblico, offrendo diversi generi musicali,e  incentivare il pubblico a partecipare ai diversi spettacoli proposti  secondo i propri gusti,senza perdersi pubblico,  così da mantenere, in un periodo storico così difficile per la cultura e i club, la città viva e motrice di forza propulsiva.
Oltre ai concerti, inoltre, che avverranno in contemporanea, un workshop sull’organizzazione di festival ed eventi e premi in palio di prestigio, avrà lo scopo di favorire il dialogo tra tutti gli attori del settore, per proporre idee e soluzioni e accrescere il proprio network professionale. Grazie all’esperienza dei relatori, i partecipanti potranno incrementare le loro competenze per gestire al meglio il proprio talento e creare nuove opportunità di lavoro nel settore culturale.

LA STORIA

#ALTRNTV nasce nel 2019 e vede la sua prima edizione a dicembre dello stesso anno: i locali coinvolti a Roma e nel Lazio sono stati 5, per un totale di 12 eventi diversi in un’unica settimana, risultanti in un successo di pubblico e per i locali che hanno conosciuto nuovi clienti e fidelizzato i vecchi.

Per il nuovo triennio, la proposta di #ALTRNTV è quella di ampliare la sua rete di locali, partner e artisti coinvolti: nel 2022 saranno coinvolti 10 locali per un totale di 29 concerti in tre giorni, mentre negli anni successivi saliremo a 15 locali coinvolti per 40 concerti, fino ad arrivare a 20 locali per 50 concerti, allargando il raggio d’azione del progetto in tutto il Lazio e anche in altre regioni.

Inoltre, #ALTRNTV osserverà con sempre maggiore attenzione i nuovi trend musicali e ai nuovi artisti emergenti e non che compariranno sulla scena. Questo in modo da ampliare anche la proposta artistica a diversi settori del mercato musicale e quindi a nuovi pubblici: se nel 2022 i generi musicali saranno 8, nel 2023 saranno ampliati a 10 e nel 2024 a 15, ricercando così artisti più di nicchia e che quindi hanno spesso meno possibilità di esibirsi e farsi conoscere.

Nel triennio il festival si propone di diventare il punto di riferimento per gli artisti che sperimentano forme innovative e “alternative” di progetti musicali,  anche internazionali, affermati ed emergenti: #ALTRNTV aspira a diventare l’appuntamento annuale atteso da pubblico e artista, al pari di altri festival europei.

Perché il nome #ALTRNTV?

Dal concetto di diversificazione musicale,  nasce il nome #ALTRNTV, in riferimento alla creazione di nuove alternative musicali: Roma e i suoi live club si fa palcoscenico di una rete di eventi e locali che ospiteranno diversi generi musicali. Verranno coinvolti quartieri e pubblici diversi, ma, nonostante la contemporaneità degli eventi, non avverrà nessun tipo di concorrenza, poiché ogni locale offrirà una proposta artistica differente, adatto a gusti diversi, raggiungendo così target di pubblico paralleli.
I generi musicali toccati dalla rassegna saranno l’elettronica sperimentale, lo psych e il post punk, l’indie pop, il rock, il rap e la trap, il jazz, l’elettropop, l’acustico cantautorale, i grandi successi pop e la musica strumentale.

Si cercherà quindi di intercettare un pubblico più vasto, attirando l’attenzione non solo di chi è solito ascoltare musica live, ma anche a chi non è abituato a trovare il proprio genere musicale preferito in programmazione a Roma: tutti verranno accontentati, grazie anche al rafforzamento con le realtà territoriali.

#ALTRNTV sarà quindi un festival che non si svolgerà su un unico palco, ma nella stessa sera in contemporanea su palchi diversi, in location diverse, in diverse zone della città: su ogni palco quindi si esibiranno artisti in generi musicali diversi.

Un festival itinerante e diffuso che coinvolge i territori

© 2011 BiennaleMArteLive. All rights reserved. Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Powered by MArtePlus.