Open Gallery Digital
Per questa 4° Edizione OPEN GALLERY diventa DIGITAL, puntando sulle nuove frontiere dell’ARTE DIGITALE con artisti italiani ed internazionali in visione il 21, 22 e 23 OTTOBRE 2022 nelle migliori gallerie di Roma e del Lazio che hanno aderito a questa iniziativa.
Open Gallery Digital è un evento di tre notti dedicate alle Arti Visive digitali durante le quali diverse Gallerie d’Arte Contemporanea ospitano opere di videoarte di giovani artisti italiani ed internazionali. Un modo per dare l’opportunità ai giovani talenti dell’arte contemporanea di mettersi in mostra e allo stesso tempo entrare in contatto con i galleristi. Le gallerie resteranno aperte di notte per creare un momento esclusivo di fruizione che metta in risalto l’evento, gli artisti e le gallerie stesse che grazie a questo circuito potranno essere esplorate e conosciute dal pubblico.
L’importanza della commistione di arte visiva e tecnologia fa in modo che la videoarte diventi un’espressione dell’audiovisivo quanto più contemporanea possibile, che attraverso il nuovo linguaggio multimediale fatto da immagini, suoni, video, performance, può arrivare ad un vasto pubblico.
Il riferimento artistico principale saranno quindi le Arti Visive multimediali e la Videoarte, le esposizioni spazieranno tra visual art e installazioni, rendendo tutto il percorso dinamico ed eterogeneo dando un più ampio respiro alla selezione e consentendo anche una maggiore contaminazione tra pubblico, artisti e gallerie.
Lo scopo del progetto è quello di aprire una finestra alla Videoarte e portarla in un contesto unico quali sono le gallerie, in una visione d’insieme unica, andando oltre la singola opera digitale che talvolta si può trovare in un museo o in una galleria.
Il progetto è un percorso costruito, fatto di selezione di opere e di artisti giovani ma di livello internazionale, che provengono da tutto il mondo e in questo modo possono portare tutti i loro linguaggi, tutti i diversi modi di guardare il mondo attraverso gli occhi dell’arte dalle diverse parti del pianeta. E così dall’Italia al Sud Africa, dalla Cina a Israele, gli artisti selezionati mostreranno e si apriranno alla Città Eterna durante due notti di arte.
Il pubblico di riferimento è prevalentemente giovane e universitario, ma il progetto si rivolge anche agli appassionati, ai collezionisti, agli addetti del settore, giornalisti, curatori, artisti, ma anche alle famiglie che vogliono approfittare per fare una passeggiata tra le strade romane all’insegna dell’arte e soprattutto ai turisti che grazie a questa iniziativa potranno conoscere le gallerie romane e i contesti nei quali le gallerie si collocano.