LAB:BIENNALE

In collaborazione con FormazioneLive

Alcuni eventi della Biennale saranno anticipati da workshop, seminari e laboratori di vario genere organizzati in collaborazione con FormazioneLive, il centro studi e l’area di ricerca e sviluppo legata allo storico festival multidisciplinare MArteLive

Nei pomeriggi del 18, 19 e 20 ottobre, nell’attesa degli eventi serali al WeGil, FormazioneLive si avvarrà della preziosa rete di partner della Biennale per la realizzazione di una serie di workshop e laboratori artistici all’interno del format LABBIENNALE. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in nuove entusiasmanti pratiche formative e incontrare professionisti ed esperti di teatro, cinema, grafica, moda e arti digitali.

Programma

18 ottobre

LAB:BIENNALE – Il costume per lo spettacolo: upcycling/personalizzazione di un accessorio
Martedì 18 ottobre ore 15:30
Millepiani Coworking
Ingresso gratuito con prenotazione
https://bit.ly/3ebqUF8
Accademia Italiana presenta “Il costume per lo spettacolo: upcycling/personalizzazione di un accessorio”. L’obiettivo del workshop sarà quello di far conoscere il mestiere del costumista e di tutto il mondo che ruota intorno ad esso.
Il workshop inizierà con una breve introduzione al tema del “Costume per lo spettacolo” con dimostrazione visiva grazie alla presenza in loco di modelli in costume.
L’obiettivo del workshop sarà quello di far conoscere il mestiere del costumista e di tutto il mondo che ruota intorno ad esso. Oltre a questo cercheremo di vivere insieme una piccola ma concentrata esperienza di laboratorio, realizzando insieme dei piccoli accessori personalizzati in base alla creatività e all’estro di ognuno. Ogni partecipante potrà portare un proprio oggetto da modificare e decorare (cappello/scarpe/ventaglio/papillon…) o scegliere tra quelli disponibili.
Be Creative, Be Unique
RELATRICE: FLAVIA TOMASSI
Costume Designer di livello internazionale (Italia, New York, Cina), con esperienza nel campo del settore della tv, del teatro e del cinema. Creatrice di props e costumi d’epoca, fantasy e pret a porter; una capacità e professionalità artigianale maturata negli anni grazie all’esperienza decennale presso alcune delle sartorie teatrali più prestigiose al mondo come Farani (Pasolini/Tim Burton/Scala di Milano) e Il Costume (RAI/Mediaset/Dreamworks/Teatro dell’Opera di Roma).
Negli ultimi anni collabora spesso con grandi produzioni televisive per programmi come “Ciao Darwin 8”, “Il Cantante Mascherato” I e II edizione, “Amici di Maria de Filippi”, “La pupa e il secchione” e “Star in the Star”, quest’ultimo con la direzione artistica di Luca Tommassini (Madonna/Michael Jackson/Whitney Houston), con cui è nata un’intensa collaborazione dal 2020.
Collaborazioni con Mediaset – Rai – Banijay – Fascino – Universal Studios – Eurovision Song Contest – Motus Studio International – Endemol. Insegnante di Costume per lo Spettacolo presso la sede di Roma di Accademia Italiana – Arte, Moda, Design.
LAB:BIENNALE – Sketch up your creativity
Martedì 18 ottobre ore 17:30
Millepiani Coworking
Ingresso gratuito con prenotazione
https://bit.ly/3CvRWjZ
Ai partecipanti del Lab verrà consegnato un block notes e una matita, dopo un mini brief del docente, dovranno sviluppare uno sketch in cui creare un coordinato immagine.
RELATORE: Luca Bastianelli
Si occupa di grafica e comunicazione pubblicitaria da circa vent’anni. Chi lo conosce lo definisce un creative strategies. Ha lavorato con diverse agenzie nazionali e, da 10 anni, gestisce un’agenzia di comunicazione tutta sua. E’ docente di Graphic Design e Paid Media presso l’Istituto Pantheon Design & Technology.

19 ottobre

LAB:BIENNALE – Improvvisa Live | Workshop di improvvisazione teatrale
Mercoledì 19 ottobre ore 15:30
Millepiani Coworking
Ingresso gratuito con prenotazione
https://bit.ly/3BYtjLq 
Quando è stata l’ultima volta in cui hai fatto qualcosa per la prima volta?
È il momento di saltare il burrone, di prendere il rischio e di fare qualcosa che non hai mai fatto! Che tu sia interessato a incontrare nuove persone, provare qualcosa di inaspettato o cucirti addosso un percorso professionale creativo, Assetto Teatro è quello che fa per te.
L’improvvisazione teatrale è l’arte di creare sul momento, di ascoltare cosa ci succede intorno e di reagire agli stimoli che arrivano in maniera immediata.
L’improvvisazione teatrale targata Assetto teatro si basa sullo studio della didattica Usa e Canadese e ha come riferimento i maestri Keith Johnstone e i suoi allievi diretti integrando il tutto con le tecniche teatrali e l’acting e performing training. I nostri docenti si sono formati con i più grandi nomi internazionali del teatro e dell’improvvisazione.
In questo workshop inizierai a scoprire il tuo super potere, a conoscere gli altri partecipanti del gruppo e a fidarti di te e di chi improvvisa con te. Aumenterai l’ascolto attivo e il livello di attenzione del tuo corpo nello spazio. Inoltre imparerai a creare delle brevi storie completamente improvvisate ma soprattutto sulla regola d’oro del “si, e.” per accettare la proposta degli altri e creare qualcosa di totalmente inaspettato.
RELATORE: Patrizio Cossa
LAB:BIENNALE – La voce del corpo – Determinazione, parola, azione
Mercoledì 19 ottobre ore 17:30
Millepiani Coworking
Ingresso gratuito con prenotazione
https://bit.ly/3ydAcHH
Comunicare: mettersi in dialogo con l’altro, trasferire un pensiero, persuadere.
Determinazione: essere dentro ciò che si dice, mostrarsi sicuri, convincere.
Parola: saper scegliere, codificare un’immagine, ammaliare.
Azione: misurare, gestire, sedurre.
I partecipanti al workshop lavoreranno sul corpo e sulla parola. Sui linguaggi espressivi e narrativi del movimento attraverso l’uso di improvvisazioni corporee, il contatto e l’intesa reciproca.
RELATRICE: Ramona Genna
Attrice, Performer, si diploma presso il quadriennio Professionale della Accademia Teatrale di Roma Sofia Amedolea nel 2011 e si perfeziona con artisti internazionali come George Mann, Dariusz Jezierski , Adam Jagiello Rusilowski, Alicja Borkowska , Jacek Ludwig Scarso e Judith Malina. Attualmente nell’organico dell’ Ensemble RICCI/FORTE. È inoltre attrice per RICCI/FORTE in “WUNDERKAMMERSOAP # 4_EDOARDO II” e ne “LA RAMIFICAZIONE DEL PIDOCCHIO”. Dal 2013 cura inoltre la Assistenza alla Regia per lo stesso Ensemble per lo spettacolo “STILL LIFE”, con una una tournée nazionale ed internazionale. E’ Attrice nello Spettacolo Jerusalem Romeo Juliet, regia di Fabio Omodei in scena al Teatro Argentina ed al Teatro Vascello di Roma. È inoltre Attrice per la compagnia ARS Creazione e Spettacolo in “Sognando Shakespeare – spettacolo itinerante” al Teatro Nuovo di Verona, “Amanti” al Tempio di San Sebastiano di Mantova con la regia di Federica Restani. “Metamorfosi” da Ovidio regia di Raffaele Latagliata a Mantova _ Parco delle Bertone _ Spazio Studio Sant’Orsola.

20 ottobre

LAB:BIENNALE – Fuori dagli scher(m)i: fare video tra web e social
Giovedì 20 ottobre ore 15:30
Millepiani Coworking
Ingresso gratuito con prenotazione
https://bit.ly/3rvGAGk
AANT Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie presenta FUORI DAGLI SCHE(R)MI: FARE VIDEO TRA WEB E SOCIAL. Per proporre una domanda, segui AANT su Instagram nei giorni precedenti l’incontro.
LINK: https://www.instagram.com/aant_accademia/
Produrre e autoprodurre webserie? Scrivere per la Rete? Costruire una community?
Facebook, Instagram o YouTube? Generi e stili del cinema e della tv funzionano anche on-
line?
RELATORI: Alessandro Guida, Giacomo Spaconi e Francesco Marioni; modera il coordinatore del corso di Diploma in Videomaking AANT, Valerio Di Paola.
Alessandro Guida è il producer creativo della Borotalco tv la più importante casa di produzione di videoclip in Italia e collabora con la Mp Film per progetti sociali legati alla salute. Ha realizzato oltre 300 video musicali con artisti come Fedez, Salmo, Elisa, Maneskin, Ultimo, Emma, Alessandra Amoroso, J-Ax, Tommaso Paradiso, Annalisa, Arisa e spot commerciali per diversi brand. Ha curato numerose campagne sociali di sensibilizzazione riguardanti temi importanti per i giovani.
Giacomo Spaconi si specializza in animazione 3D presso la New York Film Academy ed è coautore e regista de “Le Coliche”, uno dei principali progetti web di intrattenimento italiani. Crea video e contenuti per Michela Giraud, Paolo Camilli, Leonardo Bocci, BongoChef e tante altre realtà del panorama web e tv.
Francesco Marioni è un attore, sceneggiatore e regista romano. Scrive e dirige numerosi spettacoli teatrali e nel 2014 inizia a lavorare per il cinema, firmando soggetto e sceneggiatura dei due film campioni d’incasso di De Laurentiis, “Un Natale Stupefacente” e “Natale Col Boss” con protagonisti Lillo&Greg, film che ricevono numerosi riconoscimenti tra cui la nomination ai Nastri D’Argento per la “Miglior Commedia 2016”. Dal 2014 al 2016 è assistente alla regia di Volfango De Biasi e sui set di numerosi corti, e nel 2017 firma il trattamento di “I’m back”, film scritto tra Los Angeles e San Francisco. Partecipa come attore e autore a numerose web-serie, e la collaborazione con l’apprezzata pagina de “Le Coliche” vanta oltre 20 milioni di visualizzazioni complessive.
Valerio Di Paola, regista e direttore creativo, ha diretto format per network televisivi ed editoriali e progettato campagne promozionali video per numerosi brand, nei settori alberghiero, food, fashion, bancario, sanitario. Dottore di Ricerca in Transmedia Design per l’Entertainment al termine di un percorso di studi umanistici, collabora come docente con la Facoltà di Lettere dell’Università Sapienza e ha insegnato presso le Facoltà di Design dell’Università di Camerino e del Politecnico di Torino. È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali dedicate ai temi dell’advertising, della serialità televisiva e della progettazione della comunicazione video e multimediale. È coordinatore del Diploma Accademico in Videomaking, Story, Cinema e Media Design di AANT Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie.
LAB:BIENNALE – Intuizione creativa e ID filmica
Giovedì 20 ottobre ore 17:30
Millepiani Coworking
Ingresso gratuito con prenotazione
https://bit.ly/3C9WhrA
Workshop INTUIZIONE CREATIVA E ID FILMICA a cura di Roberto Petrocchi – Direttore didattico di CSS Principale finalità, l’indagine della propria vocazione di narratori e/o poeti.
Temi dell’incontro: l’intuizione/ispirazione e l’Idea Filmica lo spunto narrativo e la genesi creativa di un’opera cinematografica, attraverso l’esplorazione della contemporaneità e la contaminazione con altre forme artistiche; la letteratura su tutte. Principale finalità, l’indagine della propria vocazione di narratori e/o poeti.
RELATORE: Roberto Petrocchi
© 2011 BiennaleMArteLive. All rights reserved. Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Powered by MArtePlus.