Facebook Instagram Newsletter Search

Indie Contemporaneo

In collaborazione con Indie Panchine

Indie Contemporaneo è un progetto che vuole focalizzarsi sull’indie, la tendenza musicale del momento, nella sua forma più contemporanea e nelle sue molteplici sfumature. I gusti musicali del grande pubblico mutano continuamente e con loro il mercato discografico, che negli ultimi anni è cresciuto e ha dato spazio a tantissimi artisti giovani.

Tra questi molti si sono inseriti nel filone dell’indie, andando a riempire palazzetti, vendendo milioni di copie e dando così vita a una nuova era della musica italiana.

Il progetto Indie Contemporaneo nasce dallo stesso concept di Indiepanchine, evento mensile rinomato nel panorama musicale romano, una fucina di nuovi talenti che, grazie al proprio open mic, ha dato modo a tantissimi artisti emergenti di muovere i primi passi prima di inserirsi nel circuito nazionale.

Partendo dagli stessi presupposti, sul palco di Indie Contemporaneo si incontrano musicisti emergenti con artisti affermati, semplici amanti della musica e nomi noti della scena nazionale. Proprio qui i nuovi artisti si fanno le ossa e nasce la nuova musica italiana.

In questo contesto in cui la ricerca del nuovo ha portato a una crisi della musica live di piccolo e medio livello, Indie Contemporaneo si propone di far circolare le influenze musicali attraverso percorsi formativi e seminari tenuti da professionisti del settore con esperienza sul campo decennale. Attraverso l’esperienza delle professionalità coinvolte affronteremo diverse tematiche cruciali nel dibattito sulla musica e sul mercato discografico contemporaneo, focalizzandoci sulla categoria dell’indie e i suoi diversi aspetti, come linguaggio e specchio dell’attualità.

La musica e la formazione andranno di pari passo, tra formazione e showcase musicali in cui vari artisti affermati ed emergenti porteranno in scena la loro arte. Ci si concentrerà sulla contemporaneità dei suoni e delle professionalità proposte, così da poter avvicinare sempre più persone non solo a una fruizione più consapevole alla musica, ma anche alle nuove professionalità che si sono affacciate negli ultimi anni al mondo del lavoro.

Il 4 dicembre 2019 al Planet andrà in scena un’anteprima del progetto, nell’ambito della programmazione della Biennale MArteLive. Durante l’evento si esibiranno Vins-T, Gli Orsacchiotti, Stornavanti, Le onde, Le Larve e The Niro. I successivi eventi e le attività, invece, si svilupperanno in uno degli scenari più belli del lungomare laziale: il Castello di Santa Severa, che sarà valorizzato e frequentato anche da un pubblico che non è solito frequentarlo.

© 2011 BiennaleMArteLive. All rights reserved. Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Powered by MArtePlus.