Skip to main content

La notte dei makers

Dalla collaborazione tra Procult e gli Spazi Attivi/FabLab di Lazio Innova, nasce La Notte dei Makers, evento che potrà essere occasione di incontro tra le discipline artistiche e la fabbricazione digitale, oltre che di animazione, promozione e coinvolgimento di nuova utenza per gli Spazi Attivi FabLab.

La notte dei Makers sarà un evento realizzato presso le 8 sedi FABLAB LAZIO dislocate in tutta la regione.

Sempre perseguendo i valori della condivisione e dell’affiancamento di talenti e conoscenze, durante questo evento i makers del circuito FABLAB e gli artisti di Scuderie MArteLive si incontreranno e daranno vita a forme inedite di collaborazione.

La Notte dei Makers si svilupperà in due fasi distinte, così delineate:

  • Una prima fase di formazione, in cui gli artisti selezionati vengono accompagnati dallo staff di FABLAB LAZIO nell’accrescimento delle loro competenze e nella realizzazione di un prototipo, attraverso alcuni incontri di formazione. Il periodo di svolgimento è da intendersi tra il 10 e il 20 ottobre. Questa fase sarà aperta solo a un numero chiuso di partecipanti, selezionati tra il circuito MArteLive e gli artisti FABLAB.
  • La seconda fase invece corrisponderà a un evento conclusivo di questo percorso di formazione, chiamato proprio La Notte dei Makers, da realizzare successivamente al Main Event della Biennale MArtelive 2022, precisamente il 21 ottobre 2022. Gli artisti coinvolti daranno dimostrazione di ciò che hanno imparato, esponendo i loro prototipi e progetti artistici.

——

LA NOTTE DEI MAKERS – 21 ottobre 2022
Progetto Speciale Biennale MArteLive in collaborazione con FABLAB LAZIO e Lazio Innova.
Direzione artistica Giuseppe Casa
Responsabili progetto Martina Finocchiaro e Stefano Gigli