LetteraturaViva

In collaborazione con Nero Press, Laura Capone e MArteBook

Un progetto speciale concepito come diramazione del festival Biennale MArteLive e che si propone di celebrare la cultura a 360°: il format è innovativo, originale e vivace, perché mette in scena la letteratura. 

All’autore emergente, accompagnato dalla sua casa editrice, viene concesso uno spazio in cui parlare della sua opera, che sia poesia, racconto o romanzo. Potrà presentare il suo lavoro, dialogare con addetti ai lavori e pubblico di curiosi; inoltre avrà anche l’occasione di confrontarsi con altri autori, in un ambiente pensato per permettere ai partecipanti di condividere idee e opinioni. 

Calendario

Laboratorio di scrittura creativa con Alessio Arena

06 dicembre 2019 - h. 19.00 -Libreria Zalib - Roma

Partendo dall’origine del processo creativo e superando qualsiasi restrittiva barriera concettuale, il laboratorio ripropone l’ideale multiartistico perfettamente incarnato dai progetti MArteLive. 

Presentazione "Passato Prossimo" di Riccardo Zinelli

07 dicembre 2019 - h. 19.00 -Libreria Zalib - Roma

La casa editrice Laura Capone editore presenta il giovanissimo Riccardo Zinelli, che è già al suo secondo romanzo: Passato Prossimo, un giallo ambientato in una Parma parafrasi dei cambiamenti del passato recente italiano, dal boom economico ai problemi dell’immigrazione clandestina.

Presentazione "Vapore, ingranaggi e sogni meccanici. Lo steampunk e i nuovi vittoriani"

08 dicembre 2019 - h. 19.00 -Libreria Zalib - Roma

Nero Press che presenterà il saggio di Elettra Dafne Infante Vapori, ingranaggi e sogni meccanici. Lo Steampunk e i Nuovi Vittoriani.

Un saggio originale, un punto di vista diverso per riscoprire un genere che è molto più ampio di quello che si pensi: ucronia, anacronismo e progresso si mescolano tra le pagine del saggio che prende spunto dall’Inghilterra vittoriana e che giunge alle esperienze letterarie dell’America di Twain.