Street art for Rights
Ella & Pitr – Largo Perestrello
LIbertà – Corviale
Elisa Muliere – Corviale
Corviale
Corviale
Arte urbana in periferia,
artisti italiani e internazionali per la prima volta a Roma
Dal 5 al 10 dicembre 2017 la BiennaleMArteLive è stato un grande contenitore di eventi e arte capace di animare l’intera città e alcune città del Lazio ma allo stesso tempo ha lasciato il segno nella città con le opere realizzate nell’ambito del progetto speciale “Street art for rights”.
Le sezioni di Arti Visive sono state curante da Oriana Rizzuto e Nadia Di Mastropietro con la collaborazione del collettivo culturale Alinea e JL Art Management.
Gli obiettivi erano quelli di valorizzare alcune zone degradate della città per restituire loro una nuova veste e rivitalizzare i quartieri delle periferie capitoline al fine di portare fuori dal centro non solo i cittadini di Roma ma anche turisti e appassionati.
Uno dei progetti speciali è infatti Street art for Rights, finalizzato a mettere in evidenza messaggi socioculturali sui muri della città. Per l’occasione per la prima volta a Roma il duo francese ELLA & PITR, noto in tutto il mondo per le sue colossali opere distese su superfici panoramiche quali tetti e cortili ha realizzato uno splendido murales pavimentale a Largo Perestrello.
Per la Biennale MArtelive, inoltre, sono stati coinvolti in maniera insolita: le loro creazioni artistiche sono state prescelte per diventare le illustrazioni principali della campagna ufficiale nelle diverse declinazione della comunicazione, anticipando ma non svelando l’opera finale che realizzeranno per la prima volta in una piazza di Roma nel cuore del multietnico quadrante est della città.
L’intervento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Alice nel Paese della Marranella.
Grande spazio è stato dato alla periferia di Roma con numerosi artisti impiegati nella realizzaizone di diverse opere nel quartiere Corviale. Tra le opere realizzate a Corviale segnaliamo quelle degli artisti valenciani TMX, MAN O MATIC, TONY ESPINAR E SHIFR, e le opere di due talentuose artiste del panorama italiano, proposte dal collettivo culturale Alinea: Libertà ed Elisa Muliere.
Il catalano SM172 ha firmato invece la parete di LARGO Venue, punto di riferimento della vita notturna romana dove il l’8 dicembre dicembre si è svolto “Respect is the strongest compliment”, l’evento internazionale musicale della Biennale dedicato alle tematiche queer che vedrà alternarsi alla consolle famose dj internazionali come Fatima Al Qadiri dal Kuwait.
Infine, per Art has no bars / L’Arte non ha sbarre – in collaborazione con MArteSocial, Amnesty e Garante del detenuto -, è stata realizzata realizzata un’opera all’interno del carcere di Rebibbia realizzata dallo street artist Moby Dick.