Su:ggestiva
In collaborazione con Associazione Culturale ARTmosfera
Musica pura per luoghi straordinari
18 ottobre – 3 novembre | Parco Archeologico Appia Antica | Roma
Su:ggestiva declina luoghi unici in modo originale. Attraverso una selezione di perle rare offre agli spettatori un’esperienza di ascolto unica nel contesto d’eccezione del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Dal 18 ottobre al 3 novembre sono in programma concerti con ospiti nazionali e internazionali, visite guidate e laboratori di scoperta per bambini.
Su:ggestiva crea connessioni profonde tra luoghi e persone. Un evento che unisce emozionalmente e permette di scoprire luoghi e musica, o luoghi attraverso la musica.
Su:ggestiva è una produzione ARTmosfera per la direzione artistica di Scuderie MArteLive, un format ideato da Giuseppe Casa in collaborazione con Lune Magrini.
Su:ggestiva nel Parco Archeologico dell’Appia Antica è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 sostenuto da Roma Culture e patrocinato dal Parco Archeologico dell’Appia Antica – Ministero della Cultura.
Tra i protagonisti di SU:ggestiva: Francesco Forni e Ilaria Graziano, Fisheye, Gigi Masin, Pierre Bastien, Sheerazeed, Julia Kent, Alessandro Asso Stefana, Sylvain Chauveau, Valerio Vigliar, Tomas Umbaka.
Programma 2024
18 ottobre
Sylvain Chauveau
Ninfeo Villa dei Quintili
Alessandro Asso Stefana
Ninfeo Villa dei Quintili
19 ottobre
Dopo il Diluvio
di MUTA IMAGO
Ninfeo Villa dei Quintili
Dopo il diluvio è una lecture performance che viaggia nel tempo, un racconto sci-fi che muove dai luoghi in cui si installa per immaginare destini e fughe lontane.
Vera Di Lecce
Ninfeo Villa dei Quintili
25 ottobre
Sheherazaad
Mausoleo Cecilia Metella
Ginevra Nervi
Mausoleo Cecilia Metella
26 ottobre
Luca Longobardi
Chiesa di S. Nicola dei Caetani
Il compositore e pianista italiano Luca Longobardi rappresenta la generazione di musicisti con formazione classica che incorporano il linguaggio della musica elettronica contemporanea nelle loro opere, fortemente connesse alle arti multimediali. Ha composto musiche per balletti e film (About Us, Empty Man – L’arte di Federico Clapis oltre i social) e ha accompagnato installazioni e produzioni artistiche sperimentali (Atelier des Lumières – Parigi, Carrières de Lumières – Baux-de-Provence, Kunstkraftwerk – Lipsia). È autore, compositore e direttore musicale dell’Immersive Van Gogh Exhibit, lo spettacolo immersivo che ha venduto oltre 5 milioni di biglietti in Nord America.
Julia Kent
Chiesa di S. Nicola dei Caetani
1 novembre
Thomas Umbaca
Ex Cartiera Latina
Si dedica e s’interessa fin da piccolo alla composizione e all’improvvisazione, due aspetti che con gli anni si evolvono in un unico linguaggio espressivo.
Nonostante la giovane età, ha avuto occasione di presentarsi per prestigiosi festival e rassegne tra cui PianoCity Milano, Roccella Jazz festival, Armonie d’Arte Festival, al Museo del ‘900 di Milano, al Castello Sforzesco di Milano, per Monza Visionaria presso il Parco di Monza, presso l’Ospedale San Carlo di Milano in un concerto dedicato al personale medico impegnato nella lotta alla Pandemia.
Cristiano Godano
Ex Cartiera Latina
I Marlene Kuntz si formano nel 1989 e Cristiano ne diventa il cantante e l’autore di tutti i testi (oltre 130 canzoni). La peculiarità della sua scrittura, caratterizzata da una ricerca di significato e musicalità non banali, lo rende presto identificabile come uno dei pochi musicisti in grado di scrivere inni generazionali e programmatici fondendo il rock e le influenze d’Oltreoceano con la melodia.
Francesco Forni e Ilaria Graziano
Ex Cartiera Latina
2 novembre
Sofi Páez
Ex Cartiera Latina
Valerio Vigliar
Ex Cartiera Latina
Gigi Masin
Ex Cartiera Latina
3 novembre
Camera
Ex Cartiera Latina
CAMERA è un progetto di musica prevalentemente strumentale che vede la collaborazione dei musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri con l’attore e regista Luigi Morra. Insieme lavorano alla composizione di musiche per lavori teatrali, dando spazio (specie in studio) all’utilizzo di più strumenti, e si esibiscono il live performance che in molti casi vedono la partecipazione di attori e altri artisti. Nel loro sound, linee melodiche di archi o di pianoforte, incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da da moog e delay.